Amici Unitalsi e Chiesa Valdese

Il  Progetto “ RISPONDERE ALLE MAGGIORI RICHIESTE E DIFFICOLTÀ DI TRAPORTI E SOSTEGNI AI DISABILI E FRAGILI IN PANDEMIA E POST PANDEMIA” degli Amici dell’Unitalsi di Casa Francesco di Vedano al Lambro è stato valutato positivamente  dalla

TAVOLA VALDESE

che ha erogato  un significativo contributo economico nell’ambito dei progetti finanziati con i fondi dell'Otto per mille 2022. 

                                    http://www.ottopermillevaldese.org   

                                          

 Il contributo ha integrato significativamente le disponibilità dell’Associazione per l’acquisto di un mezzo automobilistico polivalente per i trasporti di persone disabili e cose che permetterà di continuare ed ampliare la gamma dei servizi che i Soci volontari traducono in atti da 37 anni ( in particolare i trasporti per necessità sanitarie e sociali, i trasporti per le attività di sostegno per soggetti disabili fisici, neurologici  e psichici, la distribuzione dei pasti a domicilio , dei farmaci, dei dispositivi di sostegno).

La pandemia, la guerra in Europa e le sue conseguenze morali e materiali, gli eventi climatici negativi, l’indifferenza montante stanno allargando la platea delle persone fragili, creando  nuove povertà e  approfondendo i disagi di chi povero e fragile lo è già.   

Solo la sensibilità, il rispetto e l’aiuto concreto dei Volontari e di presenze come quella della Tavola Valdese che ne comprendono l’alto significato sociale ancora contribuiscono in misura determinante alla civile convivenza senza nessuna altra distinzione: ogni persona è una opportunità a prescindere; almeno fino a prova contraria.

Il mezzo tecnico che la Tavola Valdese ha contribuito ad acquistare farà l’oscuro e utile servizio che darà a molti la possibilità di curare la propria salute nelle sedi adeguate, la felicità di una gita nel parco, la soddisfazione di un pasto cucinato con allegria e consegnato con un sorriso; una medicina attesa per lenire un dolore; una carrozzina per una boccata di aria fresca. Cose piccole che danno tanto. E poi tanti servizi di tipo diverso che i nostri volontari fanno con spirito di gruppo traendone altrettanta soddisfazione.

 

Trattandosi di un automobile tecnica la visibilità è evidenziata con una apposita scritta di dimensioni  apprezzabili “ CON IL CONTRIBUTO DELLA TAVOLA VALDESE” e logo specifico.