Servizi e attività
Casa Francesco

 

Di seguito le attività e i servizi previsti nel progetto Casa Francesco, in parte già attivi ed altri che saranno attivati gradualmente, anche in base alle richieste che perverranno.

 

TRASPORTI SOCIO-ASSISTENZIALI
Servizio di trasporti socio-assistenziali a favore di persone con disabilità, ammalati e anziani, presso centri di riabilitazione, case di cura, centri diurni, scuole e consegna pasti a domicilio. Tutti i servizi sono effettuati da personale volontario ed a titolo gratuito. I fruitori del servizio sono invitati a contribuire con una elargizione liberale ai costi dell’Associazione.  


CENTRO DIURNO SOCIALE
Attività gestita da personale volontario per favorire la socializzazione e mantenere viva la progettualità delle persone sole e anziane, offrendo occasioni di relazione e di incontro con un programma educativo e ricreativo. Aperto da Lunedì a Venerdì.


SERVIZIO MENSA
Servizio mensa e somministrazione dei pasti per offrire alle persone sole la possibilità di pranzare in compagnia. Aperto tutti i giorni da Lunedì a Venerdì per il pasto di mezzogiorno.


PRESTAZIONI INFERMIERISTICHE
Ambulatori attrezzati per prestazioni infermieristiche, gestiti da personale specializzato.


PRESTAZIONI FISIOTERAPICHE RIABILITATIVE
Attività fisioterapiche, motorie e riabilitative, effettuate da personale specializzato su specifiche indicazioni mediche.


IGIENE DELLA PERSONA.
Bagno attrezzato per l’igiene delle persone anziane o con mobilità ridotta, che potranno usufruirne in modo autonomo, con l’assistenza di un proprio famigliare o di personale specializzato.


PROGETTO “DOPO DI NOI” O SOGGIORNI TEMPORANEI
Casa Francesco dispone di un appartamento di quattro locali per un futuro progetto “Dopo di noi” per persone con disabilità o utilizzabile per soggiorni temporanei in situazioni di emergenza, come aiuto a persone in momentanea difficoltà.


ATTREZZATURE E AUSILI SANITARI
Stampelle, carrozzine, deambulatori, letti ospedalieri, materassini antidecubito, ecc. potranno essere forniti alle persone che ne avranno bisogno, per un periodo temporaneo ed a titolo gratuito.


SERVIZIO INFERMIERISTICO DOMICILIARE
Verrà prestato un servizio infermieristico domiciliare con personale specializzato, a favore di persone bisognose e in difficoltà.


COMPAGNIA DOMICILIARE
I nostri volontari saranno impegnati ad incontrare le persone ammalate, sia presso la loro abitazione che presso ospedali o case di cura o di riposo, per offrire un sorriso e un po’ di serenità, anche nei momenti di difficoltà.


INTERNET-POINT
Postazione internet che potrà essere utilizzata anche per la produzione on-line di documentazione previdenziale e/o amministrativa.


LAVANDERIA
Servizio di lavanderia automatica a gettone con una o più lavatrici e asciugatrici.


SERVIZIO BAR
In uno spazio confortevole sarà attivo un servizio bar a disposizione di tutti coloro che frequenteranno Casa Francesco.


CORSI DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO
Attività di formazione per coloro che vorranno impegnarsi nel volontariato.


VACANZE ESTIVE PER PERSONE CON DISABILITA’
L’associazione continuerà ad essere impegnata con propri volontari presso la casa vacanze di Borghetto S. Spirito, gestita da Unitalsi Monza, per offrire alle persone con disabilità la possibilità di trascorrere un periodo di riposo in compagnia ed amicizia. Un’occasione anche per coloro che desiderano provare la bella esperienza del volontariato.


MANIFESTAZIONI DEDICATE ALLE PERSONE CON DISABILITA’

  • DIAMOCI LA MANO” – Con la collaborazione dei volontari di      tante Associazioni di Vedano, viene organizzata una giornata di festa per      oltre 500 persone con disabilità e loro famigliari, per condividere la      gioia di stare insieme.
  • 6 RUOTE DI SPERANZA” – L’Associazione è parte attiva della      manifestazione annualmente organizzata da UILDM presso l’Autodromo      Nazionale di Monza, con la partecipazione di molte persone con disabilità.


INCONTRI CON GLI ALUNNI DELLA SCUOLA
Nel corso di ogni anno scolastico, agli alunni di prima media della scuola di Vedano al Lambro, vengono proposti incontri didattici per sensibilizzarli ai valori di solidarietà e tolleranza e all’importanza del volontariato. Il percorso formativo, concordato con la Direzione didattica, prevede un importante lavoro propedeutico svolto dagli insegnanti durante l’anno, attraverso attività centrate sul concetto di “solidarietà umana e sociale”.


PELLEGRINAGGI PRESSO SANTUARI MARIANI
Partecipazione a pellegrinaggi promossi da Unitalsi Lombarda, presso i principali santuari mariani (Lourdes, Loreto, ecc.), per una forte esperienza di fede e condivisione fraterna.


INCONTRI PER ANZIANI SU SICUREZZA E SALUTE
Con il coinvolgimento di enti e servizi specifici (Carabinieri, Polizia locale, ecc.), saranno organizzati incontri sul tema della sicurezza e incontri con medici su argomenti specifici per la cura della salute.


COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI DI VEDANO AL LAMBRO
La nostra Associazione sarà disponibile ad offrire alcuni spazi di Casa Francesco alle Associazioni o Gruppi di Vedano al Lambro, per attività occasionali (salone polifunzionale, sala riunioni, ecc.).